La sostenibilità è la nostra guida, non una moda.
Questa è stata la nostra visione, già 20 anni fa, quando abbiamo sviluppato e lanciato i contenitori BIOPAP® ponendoci come alternativa agli imballaggi alimentari tradizionali.
Operiamo in totale sostenibilità con i nostri contenitori biodegradabili e compostabili BIOPAP® che resistono dal freezer al forno e utilizziamo solo energia elettrica da fonti rinnovabili certificate per i nostri siti produttivi. Già nel 2001 abbiamo installato sulle nostre coperture i primi impianti fotovoltaici. Con il Nuovo sito industriale che inizierà la produzione all’inizio del 2023 la quota di energia elettrica rinnovabile autoprodotto supererà il 60%.
Le nostre materie prime sono le foreste del Nord Europa, tra gli ambienti più incontaminati del pianeta. Sono risorse rinnovabili che non provengono da agricoltura intensiva, non fanno uso di pesticidi, di fertilizzanti e di irrigazione forzata. Sono foreste certificate, gestite secondo i principi dello sviluppo sostenibile e preservano la biodiversità. BIOPAP® è certificata PEFC e FSC.
Le nostre scelte sono sempre orientate a minimizzare l’impatto ambientale, dalla progettazione dei materiali, alla catena di approvvigionamento, nella produzione dei contenitori e nel loro smaltimento. Anche in questo campo siamo all’avanguardia con 100% illuminazione a Led e controllo della luminosità e della presenza nei locali. Le innovazioni sui sistemi proprietari di produzione e di climatizzazione ci hanno permesso di ridurre del 54% il consumo di energia elettrica per unità prodotta rispetto al 2018. I nostri edifici sono progettati secondo criteri bioclimatici per ridurre già all’origine il consumo di energia per l’illuminazione e la climatizzazione.
Abbiamo una filiera totalmente europea, garantiamo sicurezza di approvvigionamento e sicurezza alimentare.
Abbiamo una produzione ZERO Waste. Tutti i rifili e scarti di produzione vengono conferiti direttamente ad una cartiera partner per essere riciclata in nuova carta da imballo e assumere una seconda vita. I prodotti con piccole non conformità o difetti vengono selezionati e donati ad attività benefiche per la ristorazione sociale.
I nostri contenitori per la conservazione, la veicolazione dei cibi e la loro cottura sono un ottimo esempio di economia circolare: piatti e vaschette prodotti da risorse rinnovabili, utilizzati per conservare e consumare cibo, compostabili senza separazione, che si trasformano in compost che a sua volta ritorna in agricoltura sostituendo fertilizzanti chimici non rinnovabili. Si trasforma così un rifiuto in una preziosa risorsa rinnovabile chiudendo idealmente il ciclo del carbonio in un cerchio senza fine che si rinnova continuamente.
Contenitori naturalmente tecnologici, al servizio della ristorazione e del catering responsabile, che permettono anche risparmi e efficienza operativa mentre riducono fortemente l’utilizzo di risorse non rinnovabili.