BIOPAP® supporta Compostable by Design Platform

BIOPAP® è orgogliosa di annunciare il suo supporto a Compostable by Design Platform; una collaborazione trasversale alla catena del valore che riconosce l’importante ruolo che il packaging e i prodotti compostabili possono svolgere nel chiudere il ciclo biologico, offrendo un futuro davvero circulare.

Istituita nel 2023, la piattaforma Compostable by Design riunisce le competenze di tutta la catena del valore per facilitare il riciclo organico dei materiali compostabili su larga scala in tutta Europa. Riconoscendo che soluzioni efficaci richiedono uno sforzo collettivo, la Piattaforma riunisce leader che vanno dai produttori di resine ai produttori di film e carta, dai trasformatori di imballaggi, ai marchi, ai rivenditori, ai fornitori di servizi logistici, agli esperti di gestione dei rifiuti organici, agli organismi di certificazione, ai laboratori di analisi, alle istituzioni accademiche e altro ancora.

La piattaforma si fonda sulla convinzione che nelle pertinenti applicazioni i prodotti compostabili e il packaging svolgano un ruolo importante nel raggiungimento di una vera economia circolare. L’utilizzo di materiali compostabili favorisce il riciclo organico aumentando la quantità di rifiuti organici raccolta e riducendo la contaminazione dei rifiuti organici.
I partecipanti alla Piattaforma stanno lavorando per migliorare la circolarità dei materiali contaminati da rifiuti alimentari o che potrebbero essere smaltiti all’interno di un flusso di rifiuti organici e per stabilire giusti percorsi per la lavorazione di tali materiali da parte del fornitore di tecnologia e dell’infrastruttura.

“Crediamo fortemente nella circolarità biologica. L’impatto positivo che i rifiuti organici  trasformati in compost possono avere sull’agricoltura locale, nella riduzione del carbonio, nella biodiversità e nella lotta al cambiamento climatico è enorme. Una regola antica e semplice che è stata abbandonata in tempi moderni. Trasformare il più possibile ogni rifiuto in risorsa, questo è quello che mi ha insegnato mio nonno, originario delle Alpi piemontesi” racconta Michelangelo Anderlini, Presidente e Co-Fondatore di BIOPAP®. “Quando nel 2001 abbiamo iniziato a sviluppare le nostre vaschette per alimenti da forno, resistenti al congelatore e compostabili, nessuno credeva che questo sarebbe stato il futuro. Ci siamo impegnati a progettare in modo eco-compatibile tutte le nostre soluzioni per il packaging alimentare ad alte prestazioni, prendendo in considerazione il compostaggio come la fine del ciclo di vita ideale e preferita. Promuoviamo soluzioni di ristorazione completamente circolari nelle scuole, negli ospedali e nelle case di riposo creando modelli virtuosi per le comunità locali”. Nell’ambito della Comunità Europea, la raccolta e il trattamento adeguato del biowaste rimangono a livelli bassi, poiché la maggior parte dei rifiuti solidi urbani viene ancora incenerita o messa in discarica e la combinazione di sostanze organiche che rimangono nelle discariche sta contribuendo in modo significativo al cambiamento climatico attraverso le emissioni di metano, un potente gas serra (GHG) che intrappola 82,5 volte più calore della CO2 in un arco di tempo di 20 anni.
Vogliamo dare slancio a Compostabile by Design Platform per avere un impatto reale sulla vita di tutti i giorni.

Esiste un enorme potenziale di miglioramento delle nostre policies e dobbiamo unire gli sforzi per far sì che ciò accada.

#soluzioni diimballaggiocompostabile #biowaste #pienamentecircolare #compostaggio

👉🏻https://lnkd.in/gPd8_D_R