La sostenibilità è la nostra guida e un impegno continuo.
Questa era già la nostra visione, oltre 20 anni fa, quando abbiamo sviluppato e industrializzato i contenitori alimentari, compostabili BIOPAP® ponendoci come alternativa sostenibile agli imballaggi alimentari tradizionali provenienti da materie prime non rinnovabili.
Operiamo in totale sostenibilità con i nostri contenitori biodegradabili e compostabili BIOPAP® che resistono dal freezer al forno utilizzando 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili certificate per tutti nostri siti produttivi. Già nel 2009 abbiamo installato sulle nostre coperture i primi impianti fotovoltaici. La quota di energia elettrica rinnovabile autoprodotta supera complessivamente il 70%. Tutti inostri edifici industriali sono a ZERO Emissioni di CO2. Il nostro edificio storico, progettato nel 2005 secondo i principi dell’architettura bioclimatica, rimane un’avanguardia nel settore utilizzando solo materiali naturali quali legno, legno lamellare e pietra per la sua costruzione. La forma e la composizione architettonica permettono di massimizzare l’uso di luce naturale indiretta e di ridurre il fabbisogno energetico in tutte le stagioni. I volumi, le superfici interne e i sistemi di climatizzazione ampliano il benessere e l’abitabilità.
Le nostre materie prime sono continentali e provengono dalle foreste del Nord Europa, tra gli ambienti più incontaminati del pianeta. Sono risorse rinnovabili, non agricole e non intensive, non fanno uso di pesticidi, di fertilizzanti e di irrigazione forzata. Utilizziamo unicamente cellulosa da foreste certificate, gestite secondo i principi dello sviluppo sostenibile che preservano la biodiversità. Una risorsa naturale, abbondante, locale, e in continua crescita. BIOPAP® è certificata PEFC e FSC e 100% della nostra produzione è certificata PEFC.
Le nostre scelte sono sempre orientate a minimizzare l’impatto ambientale, dalla progettazione dei materiali, alla catena di approvvigionamento, nella produzione dei contenitori e nel loro smaltimento. Anche in questo campo siamo all’avanguardia con 100% di illuminazione a Led e controllo della luminosità e della presenza nei locali. Le innovazioni implementate sui sistemi proprietari di produzione e di climatizzazione ci hanno permesso di ridurre del 47% il consumo di energia elettrica per unità prodotta rispetto al 2017.
Abbiamo una filiera totalmente europea, garantiamo sicurezza di approvvigionamento e sicurezza alimentare ai più elevati standard.
La nostra produzione è anche ZERO Waste. Tutti i rifili e scarti di produzione vengono conferiti direttamente ad una cartiera partner per essere riciclata in nuova carta da imballo e assumere una nuova vita. I prodotti con piccole non conformità o difetti vengono selezionati e donati ad attività benefiche per la ristorazione sociale.
Contenitori alimentari naturalmente tecnologici, progettati all’origine secondo i criteri dell’Eco-Design con l’obiettivo di minimizzare il consumo di materie prime (fit for purpose) ed energia (energy efficient), ideati e studiati specificatamente per i processi della ristorazione collettiva e dell’industria alimentare, che migliorano l’efficienza operativa e la qualità organolettica dei prodotti consentendo anche risparmi economici, riducendo fortemente nel contempo, l’utilizzo di risorse non rinnovabili.
I contenitori BIOPAP® per la conservazione, la veicolazione dei cibi e la loro cottura sono un ottimo esempio di economia circolare: piatti e vaschette prodotti da risorse rinnovabili, utilizzati per preparare, conservare, trasportare e consumare cibo, compostabili senza separazione, che si trasformano in compost che a sua volta ritorna in agricoltura sostituendo fertilizzanti chimici non rinnovabili. Si trasforma così un rifiuto in una preziosa risorsa rinnovabile che aiuta l’agricoltura a migliorare le rese agricole in modo naturale, a combattere il cambiamento climatico, l’erosione e la desertificazione attraverso una maggiore ritenzione e filtrazione dell’acqua nei terreni, aumentando la ricchezza in micro-organismi naturali. Garantiamo la circolarità biologica in un circuito senza fine che si rinnova continuamente.
Il Life Cycle Assesssment (LCA) copre l’intero ciclo di vita ciclo di vita – from cradle-to-grave-: dalla filiera a monte, allo smaltimento dei contenitori una volta utilizzati, mostra una minima emissioni di C02 dei contenitori BIOPAP® (Climate Change Impact) ( oltre oltre 2/3 in meno rispetto a contenitori in polipropilene (PP) di analoghe dimensioni e funzioni). Un ulteriore contributo nell’impegno contro il cambiamento climatico di cui tutti gli utilizzatori possono beneficiare.
Dialoghiamo continuamente con tutta la filiera, a monte e a valle con un approccio di ecosistema, per identificare e risolvere i problemi, insieme, e rendere le soluzioni efficaci, applicabili e durature.
Dialoghiamo anche con scuole, enti di formazione e università per aprire le attività industriali innovative e sostenibili ai giovani studenti e divulgare modelli di impresa etici e responsabili. Partecipiamo attivamente a eventi formativi e divulgativi con le scuole e ospitiamo stage di formazione e di perfezionamento in collaborazione con scuole e università.
L’ascolto e la relazione aperta con i nostri clienti ci permettere di trarre spunti continui di miglioramento. Siamo entusiasti dell’innovazione. Non fermiamo mai il nostro processo creativo, con l’obiettivo di fornire soluzioni che migliorino l’efficienza dei processi, la riduzione dei costi operativi, aumentando la qualità dei prodotti alimentari e dei servizi offerti introducendo la piena sostenibilità e circolarità. Negli ultimi 20 anni abbiamo depositato 20 brevetti, in media un brevetto ogni anno di attività.
Già oggi garantiamo tra i massimi livelli di sostenibilità:
– 100% Energia elettrica da fonti rinnovabili (oltre il 70% autoprodotta in loco evitando perdite di rete e dispersioni)
– Riduzione annua di 220.000 kg di CO2 per la sola energia utilizzata
– Oltre 66% in meno di emissioni clima alteranti, utilizzando i contenitori BIOPAP® rispetto ad analoghi contenitori in materia plastica.
– Minimo 97% BioBased Materie prime da fonti rinnovabili
– Sviluppiamo e produciamo solo Contenitori alimentari certificati Compostabili OK compost Home, CIC EN 13432
– 100% della Produzione certificata PEFC
– ZERO-CO2 emission Plants
– ZERO-Waste production Plants
– ZERO-Process water production Plants.
Da Settembre 2023 abbiamo compiuto un nuovo passo, un ulteriore impegno verso la comunità: BIOPAP è diventata Società Benefit integrando il nostro modo visionario di fare impresa nello Statuto della società e nella Governance. Ciò che noi riteniamo sia fare impresa in modo sostenibile dove la dimensione sociale è motore della dimensione economica, in cui il “noi” viene prima dell”io”.